Differenza tra Web designer freelance e web agency

Negli ultimi tempi si parla sempre di più a proposito di Web Designer Freelance e Web Agency. Come decidere quale delle due realtà sarà più adeguata ai nostri progetti? Prima di tutto andiamo a vedere cosa sono e che differenze hanno:

Che cos'è una Web Agency?

Una Web Agency è un'azienda composta da più figure professionali che hanno una conoscenza approfondita del web, dal design alla programmazione. In questo caso i vari progetti vengono realizzati in team dove ogni componente e specializzato in un campo.

Che cos'è un Web Designer Freelance?

Un Web Designer Freelance è un libero professionista specializzato nel realizzare progetti per il web. Essendo un solo individuo avrà una visuale più ampia del risultato finale che vuole ottenere e un rapporto più diretto col cliente.

Chi scegliere?

Ci sono vari pro e conto da entrambe le parti.

Una Web Agency offrirà u servizio completo adatto a qualsiasi esigenza, ciò tuttavia si produrrà in un costo più elevato del prodotto e sopratutto su progetti di piccole/medie dimensioni rischiamo di avere un prodotto poco personalizzato.

Un Web Designer Freelance invece oltre ad avere un costo inferiore produrrà un prodotto altamente personalizzato preparato in base alle esigenze di ogni singolo cliente. Capita spesso che un Freelance realizzi un prodotto allo stesso livello di un Web Agency ad un costo nettamente inferiore, anche perché essendo il mercato pieno di Freelancers, questi cercano di tenere un prezzo più competitivo. Tuttavia e spesso bene diffidare da chi propone prezzi troppo bassi perché potrebbe trattarsi di un incapace che offre un prodotto scadente.